Claudia Schiffer 

Claudia Maria Schiffer (pronuncia tedesca ) (Rheinberg, 25 agosto 1970) è una modella tedesca che ha raggiunto l’apice della propria popolarità nel corso degli anni novanta, anche per via della sua somiglianza con Brigitte Bardot.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1041995.jpg

Con oltre 1000 copertine internazionali dedicate a lei e un patrimonio al 2018 di 61,2 milioni di dollari, Claudia Schiffer è considerata una delle modelle di maggior successo.

Claudia Schiffer nasce a Rheinberg, una piccola cittadina tedesca, figlia di Gudrun e Heinz Schiffer, un avvocato,e ha due fratelli, Stefan e Andreas, e una sorella, Ann Carolin.[7] Claudia ha rivelato che durante l’adolescenza è stata molto timida, in quanto molto più alta delle sue coetanee.[7] Inizialmente il suo sogno era di diventare un avvocato, seguendo le orme del padre,[8] ma abbandonò questa aspirazione quando, nell’ottobre 1987, fu notata a Düsseldorf da Michael Levaton, capo di un’importante agenzia di moda, che la convinse a lavorare come modella.[9]

Carrier

Claudia Schiffer a Londra nel 2007

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bdb053a9-97ac-49da-ab7f-e89a299e747e.jpg

Dopo aver completato i propri studi, Claudia Schiffer comincia a lavorare nel campo della moda, e dopo aver realizzato un servizio fotografico a Parigi, compare sulla copertina di Elle, a cui seguono in rapida successione numerosi altri servizi e copertine. Ben presto Claudia viene scelta come testimonial di Chanel, che le fa guadagnare lo status di supermodel. Nei primi anni novanta è la protagonista della campagna pubblicitaria dei jeans Guess?, che le dona ulteriore popolarità. A questo punto della sua carriera Claudia entra a far parte della prestigiosa agenzia Metropolitan e diventa la testimonial per l’azienda di cosmetici Revlon. Seguono sfilate per importanti case di moda come Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino, e servizi e copertine non solo per riviste di moda come Vanity FairVogueHarper’s BazaarCosmopolitan ma anche per Rolling StoneThe New York Times e People.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-10.jpg

Claudia Schiffer continua la propria carriera, diventando testimonial per l’azienda di abbigliamento spagnola Mango e per Accessorize, a cui seguono contratti con L’Oréal ed Ebel. Contemporaneamente appare negli spot pubblicitari sia della Pepsi che della Fanta, in cui danza con il cartone animato Topolino. Nel 1996 viene scelta da Victoria’s Secret per indossare il primo Fantasy Bra, chiamato Million Dollar Miracle Bra, un reggiseno realizzato con 100 carati di diamanti e altre pietre preziose per un valore di 1 milione di dollari. Nel 1998 firma un contratto di tre milioni di dollari con la Citroën, per diverse pubblicità della Casa, in una di queste compie uno striptease integrale prima di guidare la Xsara Coupé. È poi comparsa nella campagna pubblicitaria del vino Dom Pérignon, è stata testimonial del nuovo profumo della stilista Alberta Ferretti e anche, insieme a Naomi Campbell ed Eva Herzigová, di Anthology Fragrance, prima collezione di profumi di Dolce & Gabbana. La sua collaborazione più lunga e proficua è però quella con Karl Lagerfeld. In un’intervista del 2007 Claudia Schiffer ha dichiarato che oggi non esistono più le supermodel intese come lo erano durante il suo periodo d’oro, e ha riconosciuto come unica possibile supermodella attuale Gisele Bündchen.[18]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è claudia_schiffer.jpg

Il 6 ottobre 2009, all’età di trentanove anni, Claudia Schiffer ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle passerelle. Il 22 febbraio 2010, alle soglie dei quarant’anni (che ha compiuto il 25 agosto 2010), è stata insignita del titolo di “Modella dell’anno” agli Elle Style Awards di Londra. In occasione del suo quarantesimo compleanno, la rivista Zeit Magazin le ha dedicato un servizio fotografico con 40 copertine,e nel 2012 è tornata a posare per Guess?, in occasione dei trent’anni dell’azienda. L’anno successivo è testimonial insieme a Naomi Campbell della borsa in edizione limitata di Tommy Hilfiger, campagna di beneficenza a sostegno del Breast Health International. I proventi infatti vengono devoluti alla fondazione non-profit che opera a favore della ricerca contro il cancro al seno. Nel 2014 viene scelta come ambasciatrice europea dalla casa automobilistica Opel ed è protagonista della campagna autunno/inverno di Dolce & Gabbana, accanto a Bianca Balti. Il 22 settembre 2017 è tornata eccezionalmente in passerella alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa, insieme alle colleghe Carla Bruni, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen. Sempre durante la settimana della moda celebra i trenta anni di carriera con un libro fotografico, edito da Rizzoli USA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images-7.jpg

Cosa dice la gente

Il modo per cominciare è smettere di parlare e iniziare ad agire.

Walt Disney

Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano ciò che realmente siamo, molto più delle nostre abilità.

J. K. Rowling

Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto.

Dr. Seuss

Un commento

Lascia un commento